Aviazione

            La sua formazione è inestricabilmente legata allo sviluppo della società moderna. In economia, il concetto di assicurazione è definito come la creazione di fondi fiduciari destinati a proteggere gli interessi di persone fisiche e giuridiche da eventi o incidenti imprevisti, accompagnati da danni all’assicurato.  La rilevanza dell’argomento di ricerca sta nel fatto che oggi il mercato assicurativo dell’aviazione sta attraversando processi di crisi che scuotono il mercato internazionale.

Lo studio delle principali ragioni di questa situazione permetterà di trovare soluzioni a questo stato di crisi.

Al momento, le compagnie assicurative stanno affrontando le conseguenze delle proprie politiche di prezzo.

Considerando il periodo precedente allo scoppio della pandemia di COVID-19, è stato osservato che, a causa dell’elevato numero di incidenti aerei e della riduzione della capacità di mercato, le compagnie di assicurazione hanno preso decisioni relative alla revisione  del prezzo dei servizi forniti.

La situazione dopo l’inizio della pandemia globale non ha migliorato l’atmosfera nel segmento del mercato assicurativo.

Gli esperti prevedono che il numero di compagnie aeree e altre imprese associate all’esercizio del trasporto aereo diminuirà a causa del fatto che meno persone utilizzeranno il trasporto aereo a causa dei divieti e delle restrizioni alla circolazione dei cittadini all’interno del paese e all’estero, introdotti in quasi tutti i paesi del mondo

Gli analisti notano anche che i piccoli vettori e quelle società che non hanno fondi sufficienti per sostenere le loro attività attuali lasceranno il mercato.

In considerazione di ciò, le dimensioni del mercato assicurativo degli aeromobili diminuiranno. Di conseguenza, è possibile ampliare la partecipazione azionaria delle compagnie aeree di grandi e medie dimensioni, quanto più assicuratori servono lo stesso vettore aereo. Questo, ovviamente, sarà una via d’uscita per gli assicuratori, ma non tutte le aziende sono pronte (anche moralmente) per questo lavoro.  

 La situazione sul mercato assicurativo degli aeromobili prima di febbraio 2020 e dopo, è completamente diversa. Quindi, prima dell’inizio della pandemia, il mercato era caratterizzato dai seguenti problemi: Il rallentamento del tasso di crescita del reddito con un aumento simultaneo degli eventi assicurati non è vantaggioso per le compagnie assicurative, poiché la maggior parte delle entrate viene spesa per il servizio degli obblighi contrattuali.

Al fine di migliorare le loro relazioni con le compagnie aeree, gli assicuratori applicano una politica di riduzione dei prezzi, che è spesso, ma non sempre supportata dal calcolo economico. Pertanto, invece di aumentare naturalmente i tassi in rapporto con l’aumento del numero di incidenti aerei, l’assicuratore abbassa la tariffa al fine di mantenere il cliente;  Le compagnie di assicurazione, in relazione alla loro “politica dei prezzi”, assumono un’assicurazione per aeromobili ad alto rischio (per i quali sono già stati registrati eventi megativi e sono stati identificati difetti di produzione critici).

Il declino della capacità dell’aviazione civile si manifesta in una diminuzione del numero di compagnie aeree.

La maggior parte della flotta.  delle compagnie aeree vengono acquistate da grandi attori o stanno subendo un processo di rottamazione, quindi è difficile per le compagnie assicurative attirare nuovi clienti e spesso è un esercizio inutile.

 A causa del numero limitato di clienti, anche la concorrenza tra gli assicuratori è in crescita;  Per poter guadagnare denaro, le organizzazioni assicurative possono utilizzare la pratica della riassicurazione del rischio nel mercato assicurativo estero.

Ciò consente di beneficiare della differenza di tariffe che sono pagate dall’assicurato e che devono essere pagate al riassicuratore.

 Vale anche la pena notare la crescita del numero di incidenti .

Va chiarito che, sfortunatamente, dal punto di vista della sicurezza del volo, molti paesi in ritardo rispetto alla media mondiale e in ritardo catastrofico rispetto ai paesi sviluppati.

L’assenza di una politica di sicurezza dello Stato progressista e, in particolare, l’assenza di obiettivi in questo settore significa che questa situazione continuerà nel prossimo futuro.

 È stato notato più di una volta che le attività degli organi di regolamentazione e vigilanza  sono ridotte a punizioni e revoca di certificati.

Questa politica non ha alcuna componente positiva, come invece avrebbero lo sviluppo di raccomandazioni, la diffusione delle migliori pratiche e la formazione del personale.   

Va notato che prima dei problemi causati dal virus COVID-19, alcune compagnie assicurative hanno adottato misure per aumentare le entrate aumentando le tariffe del 15-50%, il che avrebbe dovuto risolvere i principali problemi sopra descritti.

Tuttavia, la situazione con la pandemia e le restrizioni di volo hanno causato una diminuzione dei redditi degli assicuratori quasi a zero, ma, allo stesso tempo, il tasso di incidenti è diminuito anche a causa del fatto che la maggior parte degli aeromobili sono “rimasti a terra”.

Pertanto, il compito principale del mercato assicurativo dell’aviazione è la “sopravvivenza” di tutti i partecipanti, nonché la più rapida normalizzazione possibile del lavoro delle imprese del settore che necessitano di servizi assicurati